La Direzione Aziendale della AS GROUP S.r.l., nello svolgimento dell’attività di “Installazione di impianti idraulici ed elettrici per piscine e installazione di coperture telescopiche per piscine, pubbliche e private”, ha adottato una Politica aziendale che garantisca serietà, conformità e qualità, in maniera da rappresentare una opportunità competitiva e fare conseguire redditività aziendale. L’articolazione e la complessità dei processi aziendali, rendono necessaria una struttura organizzativa ben strutturata, in grado di “assicurare” procedure standardizzate e conformi a tutte le prescrizioni di legge.
Lo strumento idoneo di conduzione aziendale e per il miglioramento nel tempo dei propri standard qualitativi è stato individuato in un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità conforme alle prescrizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2015, in grado di prevenire o correggere le eventuali carenze di processo, con vantaggi in termini di corretta esecuzione dell’attività, di efficacia, di efficienza e di miglioramento continuo. La Politica adottata tiene presenti la natura dell’attività svolta, il contesto, le dimensioni aziendali e gli indirizzi strategici dell’organizzazione.
AS GROUP S.r.l. si propone di ottenere i migliori risultati operando nei mercati che sembrano offrire di volta in volta maggiori prospettive, nel rispetto delle leggi e degli impegni assunti nei riguardi delle parti interessate.
L’impresa AS GROUP S.r.l. è orientata da sempre verso il miglioramento continuo della propria organizzazione, nell’intento di ottenere ed incrementare la soddisfazione di tutti coloro che direttamente o indirettamente portano interesse per l’impresa e perfezionando la propria immagine nel contesto socio economico in cui ci troviamo.

I principi strategici su cui si fonda il Sistema di Gestione Integrato di AS GROUP S.r.l. sono i seguenti:

  1. perseguire la soddisfazione del cliente
    La Direzione Aziendale è consapevole che il conseguimento di certi risultati è condizionato prima di tutto dalla capacità di soddisfare le esigenze dei clienti e si impegna quindi, nel pieno rispetto delle prescrizioni legislative ed autorizzative, ad ottenere il più alto gradimento da parte dei clienti, assicurando che i processi per determinare i bisogni e le aspettative della clientela, convertirli in requisiti e soddisfarli, siano realmente operativi ed efficaci. È politica di AS GROUP S.r.l. fornire sempre e comunque prodotti e servizi eccellenti basandosi sul rispetto dei tempi contrattuali, sulla puntualità delle prestazioni attese o concordate per mezzo di un contratto, e sulla collaborazione a tutti i livelli con il Cliente. Di tale politica fa parte l‘eseguire le opere commissionate sulla base della “buona regola dell’arte”, e cioè con l’insieme delle professionalità delle risorse umane unito a risorse tecnologicamente avanzate.
    AS GROUP S.r.l. ricerca la collaborazione e condivisione con il cliente. Parte della nostra attività è rivolta a garantire ascolto e disponibilità verso ogni Cliente, Fornitore ed in generale verso qualunque interlocutore dei settori in cui l’Impresa si trova ad interagire, con la convinzione che la condivisione di soluzioni e scelte possa essere a vantaggio di tutti.
  2. Il coinvolgimento e la soddisfazione del personale
    In modo altrettanto significativo, è verso il personale interno che si orienta l’impegno della Direzione, con lo scopo di conseguire ed incrementare il benessere e la soddisfazione dei propri dipendenti ed ottenere il massimo coinvolgimento da parte loro. La direzione ritiene fondamentali per il buon andamento e lo sviluppo delle proprie attività la collaborazione tra tutto il personale e il lavoro in team, principi e attività che vengono costantemente incentivati dalla Direzione stessa e che sono cardini della politica di AS GROUP S.r.l.
    La comunicazione e la partecipazione attive e propositiva di tutto il personale, nonché la capacità di collaborare e fare squadra di ogni singola persona, sono elementi imprescindibili per la corretta esecuzione delle attività caratterizzanti un’azienda come la nostra e per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
    La Direzione si impegna pertanto a garantire le migliori condizioni di lavoro, nel pieno rispetto delle disposizioni normative in materia di salute e sicurezza, ed individua le esigenze e le aspettative in termini di riconoscimenti, soddisfazione professionale e sviluppo individuale.
    Ciascun componente dell’impresa deve partecipare attivamente alla crescita del Sistema di gestione aziendale, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta rimozione di eventuali non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione del Sistema di Gestione Aziendale, per un continuo miglioramento delle attività. La Direzione, con l’apporto del Sistema di Gestione Qualità, è costantemente orientata al raggiungimento degli obiettivi prefissati per migliorare le prestazioni aziendali.
    Deve essere ben chiaro a tutti coloro che operano nell’impresa che per la Direzione Aziendale è molto importante garantire una gestione per la Qualità efficace e che ognuno svolge compiti ed attività importanti e che il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti espressi dal cliente ed al sistema di gestione aziendale predisposto per rispettare i requisiti presenti nelle norme di riferimento (UNI EN ISO 9001:2015).
    AS GROUP S.r.l. è impegnata al miglioramento continuo, sia in termini di Sistema di Gestione Qualità, sia in termini di formazione e motivazione del proprio Personale. La Direzione Aziendale coinvolge il personale a tutti i livelli mettendolo al corrente degli Obiettivi e promuovendo sistematicamente il concetto di soddisfazione del Cliente, sia nei requisiti formalizzati/espressi, sia nei requisiti impliciti/non espressi, ma comunque attesi dal Cliente. La Direzione si auspica e promuove anche un contributo da parte del personale nell’individuazione dei rischi e delle opportunità che si possono manifestare durante le attività lavorative così come si auspica un contributo nell’individuazione e nel suggerimento delle misure da mettere in atto per gestire nel migliore dei modi i rischi e per cogliere le opportunità.
    La Direzione di AS GROUP S.r.l. promuove l’utilizzo dell’approccio per processi (l’impresa è costituita da un insieme di processi correlati ed interconnessi, ognuno dei quali deve funzionare correttamente, deve produrre risultati concreti, oggettivi e valutabili) e del Risk-based thinking (il pensiero basato sul rischio). Ogni attività svolta presenta infatti un certo livello di rischio (e/o di opportunità) che deve essere valutato partendo dalla conoscenza e dalla consapevolezza. L’attenzione, l’accuratezza ed il livello di attenzione nella pianificazione, gestione e controllo di ogni attività deve essere commisurata al rischio e/o all’opportunità insita nell’attività da svolgere.
  3. Il rispetto dei requisiti di leggi, direttive, norme e regolamenti applicabili;
    Per la corretta gestione aziendale risulta indispensabile che tutti coloro che operano nell’azienda considerino come elemento fondamentale dell’operato di ognuno, il totale e completo rispetto di tutte le disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano l’attività dell’impresa.
    La Direzione Aziendale ritiene pertanto indispensabile ed obbligatorio, conformarsi alle leggi comunitarie, nazionali ed alle altre leggi, direttive, norme e regolamenti vigenti e si impegna in tal senso.
    Uno degli aspetti principali è inoltre costituito dalla necessità di conoscere ed essere consapevoli degli impegni contrattuali presi con il cliente. Il rispetto dei requisiti contrattuali, e quando possibile il superamento delle aspettative del cliente, deve essere alla base del comportamento di ogni persona che opera nell’impresa AS GROUP S.r.l.
  4. il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione Qualità;
    AS GROUP S.r.l. desidera attivare il miglioramento continuo mediante l’individuazione di opportuni obiettivi aziendali, mediante le azioni per cogliere le opportunità e per gestire i rischi, mediante gli strumenti per il miglioramento continuo previsti dalle norme (Non Conformità e Azioni Correttive).
    AS GROUP S.r.l. si tiene continuamente aggiornata mediante fonti qualificate sugli aspetti tecnici, legali, commerciali, ambientali, fiscali e segue la propria politica di “ricerca di collaborazione reciproca” con vari interlocutori, allo scopo di migliorare sé stessa attraverso l’incremento di valore che proviene anche dall’incremento della qualità della conoscenza in ingresso.
    Ciascun componente dell’Organico deve partecipare attivamente alla crescita della Qualità in Azienda, collaborando con la Direzione Aziendale alla definizione delle procedure gestionali e impegnandosi sia nella rilevazione che nella pronta rimozione di eventuali non conformità rispetto alle linee definite dalla documentazione del Sistema di gestione Aziendale, per un continuo miglioramento dell’efficacia delle attività svolte.
    La Direzione, con l’apporto del Sistema di Gestione Qualità, si auspica infatti di introdurre all’interno dell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali.
    Tra gli obiettivi, in primo luogo l’impresa si propone di mantenere nel tempo la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità da parte di un Organismo di terza parte accreditato e si impegna pertanto ad assicurare che tutti i requisiti necessari vengano rispettati: quelli previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, quelli cogenti applicabili, quelli determinati dalle esigenze della clientela e quelli stabiliti internamente.
    Al fine di rendere operativa la Politica Aziendale e di perseguire il miglioramento continuo delle performance aziendali, la Direzione definisce e riesamina periodicamente obiettivi e traguardi, individua le responsabilità e fornisce le risorse necessarie per il loro raggiungimento, verifica sistematicamente l’adeguatezza degli stessi obiettivi ed i risultati ottenuti mediante un Riesame della Direzione che viene effettuato e documentato con una frequenza minima annuale.
    La Direzione si augura di ottenere, da tutto il personale, il massimo contributo per il conseguimento degli obbiettivi prefissati.
    La Direzione Aziendale infine si adopera affinché la presente Politica sia diffusa e compresa a tutti i livelli all’interno dell’azienda e richiama tutto il personale al perseguimento della Politica Aziendale ed alla completa osservanza dei contenuti del Manuale, delle procedure e delle istruzioni nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità, in considerazione tra l’altro che la qualità può e deve essere ottenuta da chi esegue le varie attività e non da chi le controlla.

La presente Politica Aziendale viene diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione, ad Enti esterni e messa a disposizione di tutti i possibili interessati, sia interni che esterni.

Figline-Incisa (FI) 21/06/2023 AS GROUP S.r.l.
La Direzione