Intervista a Matteo Ranfagni

foto-matteo-ranfagni
Matteo Ranfagni – Sales Manager Coperture Telescopiche EDEN BLU

D: Quanti anni sono che realizzate le Coperture Telescopiche per bar e ristoranti?
R: Si può dire che siamo stati i primi a progettare, costruire e commercializzare in Italia questo tipo di coperture per bar e ristoranti ma anche per piscine. Abbiamo sviluppato la nostra tecno-logia partendo da coperture francesi circa una ventina di anni fa e tutt’oggi possiamo dichiarare ancora il Made in Italy, un punto di forza questo anche per quanto riguarda il post-vendita.
D: Un ristoratore interessato al vostro prodotto, quali difficoltà incontra nei confronti degli aspetti burocratici, permessi, autorizzazioni, ecc.?
R: Ogni Comune gestisce in modo diverso la questione, si tratta di verificare la fattibilità ed adeguarsi alle richieste specifiche. Abbiamo avuto a che fare con le più svariate questioni burocra-tiche e non nascondo che a volte, anche se rara-mente, è stato impossibile sbrogliare la matassa.
D: Qual è la particolarità peculiare delle vostre Coperture Telescopiche per Bar e Ristoranti?
R: In termine tecnico, il fattore “J”, ossia la robustezza e l’elasticità del telaio capace di supportare senza problemi, non solo il carico del vetro camera e della necessaria coibentazione, ma anche il peso di abbondanti nevicate o lo “strappo” dovuto a forti venti. Le Coperture Telescopiche per Bar e Ristoranti sono molto diverse da quelle per le Piscine, anche se apparentemente sembrano identiche.
D: Perché un Ristoratore dovrebbe scegliere una Copertura Telescopica al posto di una fissa?
R: Sono valide entrambe, infatti noi realizziamo anche le fisse, però come si dice: “Nel più ci sta il meno”.
D: Ossia?
R: La clientela predilige gli spazi all’aperto, ama sentirsi libera e immersa in un panorama di luce naturale. Un ambiente, come ad esempio un magnifico terrazzo o un giardino, che viene abitualmente utilizzato solo quando il meteo lo permette, può trasformarsi in un vero business se sfruttato tutti i mesi dell’anno. Con una Copertura Telescopica niente più spazi inutilizzati in attesa della bella stagione o spazi da lasciare in tutta fretta se sorpresi da un temporale. Tutto questo si può avere montando una Copertura Telescopica.
D: Un’ultima domanda. Ma quanto costa una Copertura Telescopica?
R: Le nostre Coperture Telescopiche sono custom, quindi il prezzo è su misura. Quello che posso dire è che se il locale lavora, l’investimento viene agevolmente ammortizzato.